“Il governo si sta dimostrando ancora una volta impreparato ad affrontare l’emergenza immigrazione.
Ciò è il frutto di una politica scellerata e dilettantesca che denunciamo da anni, con i tagli sconsiderati alle Forze dell’Ordine e lo spreco delle enormi risorse che pure sono state destinate ad affrontare le precedenti emergenze.
Il risultato è che il nostro Paese ancora una volta si dimostra il ventre molle dell’Europa, e resta inerme davanti alle ondate di clandestini che invadono le nostre coste, da un lato senza avere la capacità di offrire solidarietà alle migliaia di disperati, dall’altro senza riuscire a garantire la sicurezza dei propri cittadini”.
A sostenerlo è
“Negli ultimi anni – continua Maccari – c’è stato il tempo e ci sono state le risorse per programmare ed organizzare la risposta del nostro Paese alle ondate cicliche, e assolutamente prevedibili, di sbarchi di profughi e immigrati dal continente africano.
Eppure si è preferito agire nella logica della perenne emergenza, investendo milioni di euro in quel business dell’accoglienza che è servito soltanto ad arricchire i soliti faccendieri. Tutto questo non soltanto a discapito della qualità dell’accoglienza degli immigrati, ma soprattutto a danno dei tantissimi appartenenti alle Forze dell’Ordine, costretti ad affrontare l’emergenza immigrazione senza mezzi adeguati, in situazioni di estremo disagio e di grave pericolo.
Uno scenario che ancora una volta si ripete”.