Elezioni studentesche: specchio delle politiche?

Condividi su i tuoi canali:

None

Sono trascorsi 15 giorni dalle elezioni che hanno interessato gli studenti universitari chiamati ad eleggere il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari ( C.N.S.U.)

All’Università di Modena e Reggio Emilia l’affluenza al voto degli iscritti ai corsi di laurea, specialistiche e diplomi universitari è stata bassa, esattamente il 9,52%, ovvero 1716 su 18025 aventi diritto. Sulla scarsa partecipazione si possono avanzare le più disparate ipotesi di causa, ma non è questo che intendo trattare, bensì voglio illustrarVi come si è indirizzato il voto e comparare il medesimo con quello dei cugini bolognesi e quello generale di tutto il distretto del NORD-EST.

 

Per praticità analizzeremo i risultati delle tre maggiori liste, chiamandole semplificemente  Student Office, Sinistra e Destra:

 

Risultati di Modena e ReggioEmilia=

 

STUDENT  OFFICE               665  (39,87%)

SINISTRA                               741  (44,42%)

DESTRA                                 253  (15,16%)

 

Risultati di Bologna=

 

STUDENT  OFFICE           4324

SINISTRA                           2999

DESTRA                              472

 

Risultati generali Distretto Nord-Est=

 

STUDENT  OFFICE            13918

SINISTRA                              9176

DESTRA                                2949

 

Da questi dati si evince che, mentre la lista dello Student Office (cattolici di Comunione e liberazione) stravince a Bologna e nel complessivo distretto del Nord-Est, nella roccaforte Mo-Re la lista di sinistra (Unione degli Studenti-Liste di Sinistra- Liste Democratiche) tiene ancora una debole ma tenace maggioranza. Purtroppo non ho trovato in rete un confronto tra i risultati modenesi delle elezioni del 2004 con quelle del maggio 2007, ma posso offrirvi il dato relativo all’intero  Distretto Nord-Est : qui la lista di Destra ha perso 1683 voti, quella di Sinistra ne ha persi 6960, mentre lo Student Office ne ha guadagnati 1840.

 

T.A. presso  Ateneo di  Bologna

 

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Razzismo, vittimismo, protagonismo

Così come nulla impedisce al sole di sorgere, nulla impedisce che a febbraio  si  rinnovi l’appuntamento  con il  Festival di Sanremo. Soltanto un extraterrestre potrebbe

Acutil

Ricordo che mia madre mi faceva assumere questo medicinale, citato nel titolo, durante il periodo scolastico (ai miei tempi non si chiamava integratore) per favorire