Una, “il rompicapo di Bice” contiene enigmi, giochi e passatempi la cui soluzione verrà pubblicata nel numero successivo. Stiamo studiando di poter gratificare il primo che ci invierà l’esatta soluzione.
L’altra rubrica “ Bice ripensa e approfondisce” vi invitiamo a visitarla perché siamo curiosi ed ansiosi di avere un vostro parere in merito.
Questa edizione n.10 di dabicesidice comprende anche il giorno 25 dicembre. E’ il primo Natale di Bice con i suoi lettori. La redazione non poteva far finta di nulla, anzi approfittiamo di questo piacevole e condensato periodo di corpose festività per proporvi un brindisi ben augurale.
Siamo consapevoli che questo periodo dell’anno non coinvolge l’interesse dei soli cristiani e quindi a tutti (credenti e non, cristiani e non) vogliamo trasmettere un pensiero che se pur sia sgorgante da fonte di tradizione cristiana può tranquillamente coinvolgere e interessare ogni individuo qualunque sia la sua provenienza culturale e geografica. Ci limitiamo a sottolineare come augurio sempre di attualità il passo evangelico che sottolinea “pace in terra agli uomini di buona volontà “. Crediamo che il ritrovarsi in pace, innanzitutto con noi stessi, sia sempre una piacevole conquista e anche la migliore medicina per affrontare la giornata che non è detto debba essere la vigilia di un domani indigesto…
Noi crediamo che domani usciremo dalle nebbie e con immutato candore vogliamo vivere ancora il Natale dei nostri nonni ; quei giorni che profumavano di neve ,ottimismo e buoni propositi.
Quindi coerentemente a tutto ciò, in occasione di questo primo Natale insieme, vi promettiamo che ci adopereremo per servirvi sempre al meglio. E per restare nella tradizione abbiamo scritto a Babbo Natale perchè si fermi anche da noi. Siamo fiduciosi che la notte della vigilia le renne e la slitta faranno sosta da Bice per lasciarci una sorpresa che vi mostreremo immediatamente. Nel frattempo ringraziamo di tutto cuore voi tanti , vecchi e nuovi, che ogni giorno ci leggete. A voi e ai futuri nostri lettori ci permettiamo una provocazione : entrate nello spirito di “Dabicesidice”
Non accontentatevi , entrate anche voi negli argomenti, partecipate anche voi al dibattito, al confronto e alla reciproca informazione. Lo scambio tra le eventuali nostre idee diverse e contrastanti, tra culture ,conoscenze e convinzioni variegate farà bene alla salute del nostro cervello che dobbiamo cercare di mantenere sempre in ottima forma.
Buon Natale a tutti! E poiché le buone abitudini non vanno per nulla abbandonate , coltivatene una nuova: ogni giorno fate un salto da Bice, prendiamoci un caffè insieme…facciamo il punto della situazione, non fermiamoci in superficie … così anche Modena risulterà ancora più profumata, una città da amare, la nostra città da respirare .
La redazione