Eccezionale piena in sinistra Crostolo, le manovre della bonifica

Condividi su i tuoi canali:

None

Con riferimento alla piena di oggi vi trasmettiamo la nota di seguito.

Sul sito facebook del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale trovate anche alcune foto. 
Nella nottata di oggi la parte del comprensorio di bonifica dell’Emilia Centrale in sinistra del Torrente Crostolo è stata interessata da un’eccezionale ondata di pioggia, con punte anche di circa 140 millimetri di precipitazioni nell’arco di 12 ore .
L’intensità delle precipitazioni ha messo a dura prova il sistema scolante facendo registrare anche allagamenti nelle zone di campagna, in particolare nei comuni di Castenovo di Sotto, Poviglio, Gattatico, Campegine, e Brescello.
L’eccezionalità dell’evento è data dalla concomitanza della piena tanto all’interno quanto all’esterno del comprensorio consortile, per la piena del Po e, in misura minore, dell’Enza.
Gli operatori del Consorzio sono stati subito allertati per la sorveglianza sui canali e sono intervenuti nei punti più critici con dei mezzi meccanici per consentire il regolare deflusso dell’acqua piovana. Sono state inoltre attivate le idrovore del Torrione a Gualtieri e di San Siro a San Benedetto Po, mentre quella di Mondine a Moglia verrà attivata a breve. Complessivamente nel corso della notte hanno operato all’incirca una ventina tra tecnici ed operai.
Sono state inoltre messe in atto alcune manovre straordinarie tra cui l’invaso della Cassa di espansione del Bacino Valline al servizio del Canalazzo di Brescello.
Nel corso pomeriggio di oggi e nella giornata di domani il maltempo dovrebbe dare una tregua prima dell’ulteriore precipitazione prevista per sabato 15 novembre.

Buon lavoro

Gabriele Arlotti
Ufficio Comunicazione e Stampa
Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale
tel: 349.87.50.585
info@studioarlotti.com
www.emiliacentrale.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

La prudenza non è mai troppa

Ritenute espressioni della saggezza popolare, i proverbi contengono una lezioncina morale o danno  consigli e come tali si accettano ; certo a volte sono insopportabili

Accogliere e inserire si può

È arrivato alle cronache il caso di Dino Baraggioli, titolare dell’Artplast di Robbio, nel Pavese, con 90 dipendenti, che – come racconta l’Agi- aveva grosse

Biden o Trump? Le ricadute per l’Europa

Al di là dell’oceano, nella capitale dell’impero, con le elezioni di novembre,  l’inquilino della casa Bianca potrebbe cambiare, ossia il presidente. Quello che ha il potere