Dal 4 al 6 agosto si è svolto a Genova, nella bellissima cornice del Porto Antico, la 14ma edizione del FESTIVAL ESTIVO – International Music Contest, un evento musicale a carattere nazionale dedicato agli emergenti, patrocinato dal Comune di Genova Assessorato Cultura e Turismo.
Oltre 90 cantanti in gara, provenienti da tutta Italia, si sono esibiti durante i tre giorni della kermesse.
La giuria era formata da: Nicolò Fragile (produttore discografico), Gianni Testa (vocal coach eproduttore), Michele Cammarota (produttore), Stefano Camarri ed Emiliano Pasquinucci (commissione artistica del festival), Massimiliano Longo (All Music Italia), Maddalena Maglione (resp. nazionale selezioni), Alex Marton (produttore), e Franco Fraccastoro (responsabile Steinberg).
Il presidente di giuria Nicolò Fragile, uno dei più importanti produttori discografici italiani, ha premiato il giovane cantautore di Sassuolo Matteo Camellini, in arte MARK , vincitore della categoria inediti con il brano “Free Falling”.
In premio, la produzione del singolo ( a cura di Firstline-Alex Marton), il videoclip e la promozione radio/tv/stampa del singolo (a cura di Germanelli.com).
Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia, ha assegnato il premio per il miglior testo al romagnolo Nicola Franca, che si è anche classificato quarto .
Oltre alla vittoria di Matteo e al premio di Nicola, l’Emilia Romagna ha conquistato anche un’ altro importantissimo premio. La prima classificata nella categoria Under 16 è infatti la reggiana Claudia Chiarenza.
“Un traguardo importante, per la nostra regione, che si dimostra ancora una volta un’incredibile fucina di talenti” , è il commento della responsabile regionale e referente per l’Emilia Romagna, Francesca Mercury.
L’evento, in diretta ogni sera su Radio Genova City, verrà trasmesso nel mese di Ottobre da 80 canali Tv satellitari, grazie alla distribuzione della Fox Production.