DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON L’ANPI MODENESE

Condividi su i tuoi canali:

None

 

L’ANPI modenese è lieta di invitare gli iscritti ai due nuovi incontri pubblici che si svolgeranno nel corso del mese di Gennaio.

 

1           Il primo appuntamento è fissato per  Domenica 27 Gennaio , nella celebrazione della  Giornata della Memoria – ricordo dello sterminio del popolo ebraico – e prevede una relazione del Professor Carlo Spartaco Capogreco, storico e saggista, sul tema “”LA MEMORIA NEI GIORNI, NEI LUOGHI E NELLE COSCIENZE”” : riflessioni sul 27 gennaio, il dovere della memoria e la didattica della storia. 
Sede dell’incontro sarà la Fondazione San Filippo Neri in via Sant’Orsola 40, Modena, alle ore 10:30.

Carlo Spartaco CAPOGRECO, storico e saggista, è Professore di Storia Contemporanea e Didattica della Shoah all’Università della Calabria e Consigliere scientifico nel Dottorato in “”History, Politics and Institutions of the Mediterranean Area”” dell’Università di Macerata. È considerato uno dei massimi esperti dello studio e nella riscoperta dell’internamento civile fascista in Italia e nei Balcani. Suoi principali temi di studio e ricerca sono inoltre: la Shoah in Italia; la problematica dei “luoghi della memoria”; il rapporto memoria-democrazia nell’Italia repubblicana. 
 

***************************************************************

2            A quattro mesi dalle elezioni del Parlamento europeo l’ANPI modenese organizza un nuovo incontro con il Professor Gianfranco Pasquino, dopo quello del 15 Gennaio scorso che ha visto una folta partecipazione di pubblico. 

 

Argomento centrale di questo nuovo incontro-lezione sarà “”L’Europa: com’è e come la vorremmo“”. Siete tutti invitati a partecipare, nella serata del 29 Gennaio prossimo alle ore 20,30 presso la sala G. Ulivi in via Ciro Menotti 137 (ex mercato ortofrutticolo) a Modena.

 

Gianfranco Pasquino è Professore Emerito di Scienza politica nell’Università di Bologna. Dal 2005 è socio dell’Accademia dei Lincei. Si laurea a Torino in Scienza Politica con Norberto Bobbio e si specializza in politica comparata con Giovanni Sartori all’Istituto Cesare Alfieri di Firenze. Ha diretto dal 1980 al 1984 la rivista Il Mulino e, dal 2001 al 2003, la Rivista italiana di scienza politica. Nel triennio 2010-2013 è stato Presidente della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). È stato Senatore della Repubblica dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996.A lungo editorialista per Il Sole 24 Ore, la Repubblica e l’Unità. È stato direttore della rivista 451 (edizione italiana della The New York Review of Books) dal 2011 al 2014.
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...