Dove andare sabato e domenica

Condividi su i tuoi canali:

Questa pagina segnala mostre, eventi, feste, fiere e sagre previste nel modenese e dintorni in questo 24esimo fine settimana 2011.Saranno graditi i commenti, su luci ed eventuali ombre dell’evento a cui avete partecipato.


PARTE CON UNA FESTA ROCK L’ESTATE AI GIARDINI DUCALI
Sabato 18 giugno alle 21 musica e divertimento con gli artisti cresciuti al circolo Wienna di via Camatta. E’ previsto anche un omaggio ai 70 anni di Bob Dylan

Saranno i musicisti modenesi cresciuti allo storico circolo Wienna ad aprire ufficialmente l’Estate modenese e le iniziative estive ai Giardini ducali. L’appuntamento è per sabato 18 giugno alle 21, quando dal palco che fiancheggia la Palazzina Vigarani andrà in scena “”Effetto Wienna””, un’autentica maratona musicale intervallata dalle gag di Stefano “”Picca”” Piccagliani in veste di presentatore.
“”Sono tutti amici e musicisti di grande qualità e talento, che hanno avuto successo e riconoscimenti anche a livello nazionale, ma conservano un legame autentico con la città e sono capaci di coinvolgere il pubblico, invitato a cantare e ballare, con canzoni che hanno qualcosa da dire a ciascuno di noi””, spiega l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli.
Il cast di “”Effetto Wienna””, organizzato in collaborazione con il Centro musica del Comune, comprende: Gigi Bertolini (batteria), Lucio Bruni (pianoforte), Stefano Calzolari (pianoforte), Stefano Cappa (basso), Alberto “”Beto”” Carrà (chitarra e voce), Sandra Cartolari (voce), Francesco Coppola (batteria), Johnny La Rosa (voce e chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Paolo Lisoni (chitarra elettrica), Luca Panza (voce), Robby Pellati (percussioni), Stefano “”Picca”” Piccagliani (chitarra elettrica e voce), Francesco Pugnetti (chitarra elettrica), Antonio “”Rigo”” Righetti (chitarra e voce) e Wilko Zanni dei Rats (chitarra e voce).
La scaletta del concerto prevede brani che spaziano dal rock americano al blues e al jazz per concludere con un omaggio ai 70 anni di Bob Dylan.
Dal Wienna, il circolo culturale modenese nato nel 1981, sono passati i gruppi emergenti della città, della regione e ospiti famosi italiani e stranieri. Ligabue, Modena City Ramblers, Vinicio Capossela e molti altri hanno avuto i primi confronti con il pubblico sul palco di via Camatta, alternandosi ad incontri di cinema e letteratura. Un mix portato poi con successo all’aperto nelle estati modenesi dei “”Cortili””.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Dimensioni Parallele Teatro

 

presenta

 

PENE d’AMOR PERDUTO in 3D!  

sesta replica)

 

regia di Stefano Cenci

 

Sabato 25 Giugno 2011  all’ Arena Estiva del Centro Culturale Mondo Tre Di Moglia (Mantova), via G.Romano n.3   alle ore 21.15

                                          

con il patrocinio del comune di Moglia (Mantova)

 

Lo spettacolo verrà rappresentato nell’arena esterna all’aperto.

Ingresso Normale 8€

Ingresso Gratuito per Under18 e Over65

 

Descrizione dello Spettacolo

 

Pene d’Amor Perduto di William Shakespeare è una farsa romantica, una commedia dal finale agrodolce, tanto divertente e leggera da sembrare impossibile che ancora qualcuno leggendola abbia voglia di farne uno spettacolo. Certi valori, un certo modo di amare, una certa poesia, una precisa parte del genere umano è scomparsa nei secoli, sostituita,  dimenticata, consumata

In un immaginario Circo senza memoria, animato da una famiglia di esseri perfettamente idioti, vuoti, senza esperienza, senza ricordi, senza consapevolezza, drammaticamente divertenti ecco che riaffiorano i resti, i brandelli, del relitto storico, le parole di Shakespeare.

L’atmosfera è surreale, tesa e le risate diventano singhiozzo, strozzano uscendo. Tutto è sospeso sul filo del trapezio vuoto e molle di questo circo nel quale gli artisti non sanno fare più nulla, non sanno giocolare, non sanno far ridere, non hanno animali feroci da mostrare e dove per vedere le cose in profondità (non solo in altezza e in lunghezza) ecco che veniamo invitati ad indossare occhialini in 3D.

“C’è qualcosa che non va. Tira una brutta aria. C’è da avere paura… La follia è padrona della scena, così come il nonsense e la degenerazione dei generi. Ogni tanto appare l’opera di Shakespeare che però viene velocemente fagocitata da una coreografia di cowboy. Il coniglio è molto più razionale del mago, ha preso il sopravvento su di lui e lo tiene chiuso in gabbia. Quando lo libera è tutta un’esplosione di incontenibile idiozia. Torna Shakespeare (lui in persona) per fare a gara con uno del pubblico a chi è più romantico. Poi ci sono i sogni che sgretolano al sole cocente della quotidianità. E gli amori che appassiscono. La giovane equilibrista che soffre di vertigini anche a stare in piedi, la soubrette col secchio in un piede (o viceversa), il sogno di volare, Philippe Petit… lui c’è riuscito! Barbie e Ken acrobati mozzafiato, tutti i clown cattivi sfidano il pubblico a pallonate, James il pistolero, la donna barbuta (Bin Laden?), la professoressa dagli occhiali stretti, la Rumba dei Rimba (numero internazionale) che tutti ballano male, molto male… torna Shakespeare, le coppie si corteggiano, si balla, eros (non Ramazzotti), riso amaro (non Ramazzotti), gran finale di separazioni, amori impossibili, lacrime e popcorn… tutto questo in 3D!”

 

Regia di Stefano Cenci

 

Scenografia      : Rocco Berlingieri

Musiche           : Rocco Berlingieri e Stefano Cenci 

Costumi           : Mangiafuoco Shop (Reggio Emilia) e Liliana Vergine

 

Con

Rocco Berlingieri, Carlotta Calzolari, Andrea Cenci, Sabrina D’amora, Simona Gullà, Stefania Iorfida, Francesca Magnani, Simona Ori, Laura Pagano, Gianni Palmieri, Riccardo Soffritti, Chiara Ticini e l’amichevole partecipazione di Leopoldo Lenza e Gianni Centrella.                                                                                  

 

Per Prenotazione e biglietti

info@dimensioniparalleleteatro.it  o tel.346-6229125

 www.dimensioniparalleleteatro.it

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Elisa Pellacani

alla Galleria Metamorfosi di Reggio EmiliaDal 18 giugno (inaugurazione ore 18) saranno esposte nella Galleria Metamorfosi Arte di Reggio Emilia (Piazza Fontanesi, 5/A) le illustrazioni originali di Elisa Pellacani per le “”Carte di M.lle Dolores””.

La rassegna propone un tema caro all’artista reggiana e presenta una produzione inedita per la città.

Assieme alle illustrazioni saranno disponibili mazzi di carte realizzate con le illustrazioni esposte, che, ispirandosi a tarocchi d’ogni tempo e luogo, hanno attratto cultori dell’arte “”divinatoria e scaramantica”” di questa espressione esoterica.

La mostra resterà aperta fino al 2 luglio. Apertura tutti giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Per maggiori informazioni www.artemetamorfosi.it

^^^^^^^^^^^^^^

 Castello delle Carpinete – Carpineti RE

 Ostello&Ristoro Pieve di San Vitale – Carpineti RE

Ecco le attività del prossimo fine settimana..

Dal 17 al 19 giugno – San Vitale Carpineti RE

TRACCE DI STORIA.. Anno Domini: il medioevo

Saperi e sapori, laboratori e passeggiate, un ‘viaggio’ nel tempo dove i partecipanti saranno i protagonisti di una ricostruzione di vita passata, nel suggestivo scenario dell’altopiano di San Vitale.

Venerdì: pomeriggio: allestimento dell’accampamento e realizzazione degli abiti

ore 21.30: passeggiata al ‘tempio segreto’

Sabato:

mattino: laboratori di cucina e passeggiata alla raccolta delle erbe commestibili

pomeriggio: stage di scherma – la spada, la costruzione dell’arco primitivo,

raccolta delle erbe dei semplici

passeggiata animata al castello

Domenica:

mattino: laboratori di cucina e scherma

pomeriggio: laboratori e dimostrazioni aperti al pubblico di scherma e la ‘fabbrica’ delle erbe

I Templari; tra storia, mito e leggenda

Costo del campo completo dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, con vitto ed alloggio euro 200.

Partecipazione a singole attività euro 5 a persona. Le attività della domenica pomeriggio sono libere e gratuite.

Nelle tre giornate il ristoro propone  menù fissi a tema.

*****

News

‘I monti della Luna’ junior – Campi estivi 2011

Nella suggestiva cornice dell’appennino reggiano vi aspettano le proposte per ragazzi di Ideanatura: ‘I monti della Luna’ junior 2011. Un modo nuovo e giocoso per conoscere e comprendere il territorio e la natura della montagna, con attività creative, sportive e ludiche. Attività proposte: musica, laboratori creativi, nordic walking, orienteering, equitazione, nuoto, tiro con l’arco, attività storiche.

I campi hanno la base presso l’Ostello Pieve di San Vitale (Carpineti-RE) che si trova a sull’altopiano omonimo a 800 m slm e nel vicino castello medioevale delle Carpinete.

Ogni ca
mpo prevede attività motorie giornaliere, partecipazione alla preparazione dei pasti e gestione degli spazi con una serata di attività e pernottamento in tenda al castello.

Verranno strutturati programmi che vadano incontro alle eventuali richieste espresse, individuando gruppi omogenei per età e periodi.

Se siete interessati potete già contattarci comunicando  età del ragazzo, interessi, periodo preferenziale.

Tematizzazioni delle settimane:

CAMPO DAL 12 AL 19 GIUGNO – tracce di storia – anno domini: il medioevo

CAMPO DAL 26 GIUGNO AL 3 LUGLIO – campo estivo per i più piccoli

CAMPO DAL 3 LUGLIO AL 10 LUGLIO – laboratori creativi e musica

CAMPO DAL 28 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE – ‘zaino sospeso’

____________________________________________________________________

 

Calendario aperture nel mese di giugno

Castello delle Carpinete – Carpineti RE

Aperture al pubblico con visite guidate sabati, domeniche e festivi  dalle ore 15.00 alle 19.00

Aperture straordinarie:

domeniche e festivi con visita guidata unica al mattino ore 10.45

mercoledì sera ore 21.00

Biglietto di ingresso con visita guidata euro 2.00 – 1.00 ridotto

Ricordiamo inoltre che il castello è aperto anche negli altri giorni, previa prenotazione e compatibilmente con la situazione meteo, per gruppi di min 15 persone.

 

Ostello&Ristoro Pieve di San Vitale – Carpineti RE

Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10.00 alle 20.00. Cene e pernottamenti su prenotazione

Le strutture non sono per il momento attrezzate per i pagamenti telematici.

Vi aspettiamo…betty edda fabrizio Ideanatura

Veniteci a trovare sulla nostra pagina di Facebook dove potete trovare le immagini di Con Nuovi Occhi e delle altre attività 

http://www.facebook.com/pages/Ideanatura-Turismo-Cultura-Ambiente/119087254785680?v=wall&filter=1

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Gettare il sasso e nascondere la mano…

È un copione assai noto: c’è chi lancia pubblicamente un metaforico sasso, offendendo, insinuando, accusando… in modo voluto e inequivocabile, qualcuno e poi, vigliaccamente, nega

Appunti sulle Amministrative

ASTENSIONISMO All’appello dei votanti manca la metà degli aventi diritto… e stiamo parlando di votare per la propria città, non solo per la lontana Europa.