DOMENICA 30 FLAVIO CAROLI A MODENA COL SUO NUOVO LIBRO

Condividi su i tuoi canali:

None
DA ?CHE TEMPO CHE FA? A ?FORUM EVENTI?: DOMENICA FLAVIO CAROLI A MODENA COL SUO NUOVO LIBRO

Domenica 30 novembre al Forum Guido Monzani di Modena è la volta di Flavio Caroli: lo storico dell’arte, ospite fisso a ?Che tempo che fa?, presenta il suo ultimo libro ?Anime e Volti?. L’appuntamento è a ingresso gratuito

La rassegna modenese ?Forum eventi? prosegue con Flavio Caroli: lo scrittore, storico dell’arte, professore universitario e volto della rubrica d’arte del programma ?Che tempo che fa? su Rai 3 domenica 30 novembre alle 17 salirà sul palco del Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33) per presentare il suo ultimo libro, ?Anime e Volti? (Mondadori). L’appuntamento è gratuito. 
La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
 
Caroli in questo volume raccoglie, in ordine cronologico, i testi più significativi che in quarant’anni ha dedicato all’argomento ?anima?, esplorando l’opera degli artisti che più di altri hanno incarnato una linea introspettiva: da Leonardo ? con cui nasce l’arte moderna ? Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani su su fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, all’Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni ottanta.
 
Flavo Caroli è ordinario di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano. Come storico dell’arte ha studiato i primari del “”pensiero in figura”” occidentale rapportati alle altre grandi tradizioni figurative maturate su questo pianeta. Ha organizzato inoltre numerose mostre, collabora con la trasmissione di Rai 3 “”Che tempo che fa”” e con prestigiose riviste specializzate, ed è autore di molti volumi, fra cui i saggi della collana “”I volti dell’arte di Flavio Caroli””: Tutti i volti dell’arte (2007) scritto con Lodovico Festa, Il volto di Gesù (2008), Il volto e l’anima della natura (2009), Il volto dell’amore (2011), Il volto dell’Occidente (2012), tutti pubblicati da Mondadori.
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093

Ufficio Stampa MediaMente 
059.347027 e 339.3885913
stampa@mediamentecomunicazione.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

FESTIVAL FRANCESCANO

Sabato 23/9, ore 16 📍 Cappella Farnese, Bologna 💬 Omelia per gli invisibili 🗣️ Giovanni Checchinato, Vincenza Rando Conduce Pierluigi Senatore «Se un cristiano va

Umanisti e Una ballerina sulla luna

Venerdì 22 settembre alle ore 18.30 il Grand Hotel di Rimini ospiterà la presentazione del libro “Umanistili e Una ballerina sulla luna” di Elisa Rovesta (NFC Edizioni).  Durante la serata, moderata da Beatrice Bacchi, l’autrice