Disastro Ambientale in Provincia di Modena

Condividi su i tuoi canali:

None

A Gombola di Palagano inquinati i Torrenti Torella e Rossena 

 

Chiamati dai Cittadini di Gombola, frazione del Comune di Palagano in Provincia di Modena, per un disastro Ambientale,il Presidente della Consulta per la Tutela dell’ Ambiente e i rappresentati della LAC  e WWF, hanno fatto un sopralluogo al Torrente Torella, in via Maranello località Ponte Levoni.

Il torrente è irreversibilmente inquinato da scarichi di liquami suinicoli per una lunghezza di oltre cinque chilometri distruggendo completamente la fauna e microfauna ittica.

La stessa fauna e gli uccelli non potranno più abbeverarsi senza correre il rischio di morire.

L’ inquinamento ha distrutto l’ Ecosistema della Corridoio ecologico del torrente che si connette con l’ altro torrente, il Rossenna che poi arriva al fiume Secchia e al Po.

Le vallate del Torella e del Rossena sono da bonificare con alti costi per la collettività.

Gli Ambientalisti hanno immediatamente avvertito le Autorità per denunciare l’ attentato alla salute pubblica e tutte le violazioni che gli inquinatori hanno commesso. L’ ARPA si è recata sul posto per i prelievi del liquame che oramai è stratificato da oltre dieci anni di scarichi abusivi, sono intervenuti la Polizia Municipale di Pavullo nel Frignano, competente per territorio e il Corpo Forestale dello Stato. Le associazioni denunceranno i responsabili per disastro Ambientale. Da un primo rilevamento l’ inquinamento è riconducibile a le porcilaie del luogo che sono a Monte del torrente Torella.

 

Mauro Zanichelli  WWF

 

Il Presidente della Consulta per la Tutela dell’ Ambiente

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

INTERROGAZIONE

Oggetto: Controlli sulla residenzialità negli alloggi pubblici. Chiarezza sul caso del titolare di alloggio pubblico e privato che vive all’estero e subaffitta  Premesso che: –

LA FÉRA DAL BÈLI DANN

Con la “Féra dal Bèli Dann” proseguirà sabato 8 e domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo con un ricco calendario di