Davide Rondoni presenta: Apocalisse amore

Condividi su i tuoi canali:

None

STAGIONE CONCERTISTICA 2009-2010

LIBRO: CHE SPETTACOLO

Davide Rondoni presenta

Apocalisse amore (Mondadori 2008)

Domenica 7 marzo ore 20,40

 

 

La stagione concertistica della Fondazione Teatro Comunale di Modena presenta domenica 7 marzo alle ore 21 il concerto di Europa Galante diretto da Fabio Biondi, che si esibirà anche come violino solista. In programma tre brani di Georg Philipp Telemann, la Suite Burlesque de Quixotte TWV55, il Concerto in sol maggiore TWV52:G3 per due viole e archi e l’Ouverture à quatre in fa maggiore. Europa Gaalnte eseguirà inoltre due concerti di Bach, il Concerto in sol minore BWV 1056 per violino e archi e il Concerto in re minore BWV 1043 per due violini e archi, e infine il Concerto in si bemolle maggiore RV 547 per violino, violoncello e archi di Antonio Vivaldi.

 

Europa Galante nasce nel 1990 presso il Teatro Stabile di Parma dal desiderio del suo direttore artistico Fabio Biondi di fondare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco e classico. Da allora è divenuta uno fra i primi e più celebri complessi italiani di musica antica nel mondo. Attiva sia in campo operistico che strumentale, l’orchestra vanta sin dai suoi esordi una nutrita attività discografica che gli è valsa numerosi riconoscimenti, fra cui cinque Diapason d’Or, le nomine “Disco dell’anno” in Spagna, Canada, Svezia, Francia e Finlandia, e il Prix du disque.

Nel 2002, Fabio Biondi e Europa Galantehanno ottenuto il premio Abbiati della critica musicale italiana per l’insieme dell’attività concertistica e per l’esecuzione del Trionfo dell’Onore, opera presentata in collaborazione con il Festival Scarlatti di Palermo nell’ambito di un progetto volto al recupero di grandi opere dimenticate della musica antica italiana e in particolare di Alessandro Scarlatti.

Nel 2004, il premio Scanno per la Musica è stato assegnato a Fabio Biondi e Europa Galante in considerazione dei meriti acquisiti da questa ensemble, uno dei gruppi musicali più autorevoli in campo internazionale.

Il gruppo si è esibito nelle più importanti sale da concerto e teatri del mondo: dalla Scala di Milano alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Royal Albert Hall di Londra al Lincoln Center di New York. Nella stagione in corso sono previsti concerti in Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Stati Uniti (Carnegie Hall, Los Angeles Disney Hall) e America Latina.

Dal 1998 ha inizio un’intensa collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia volta al recupero di opere vocali del ‘700 italiano quali la Passione di Gesù Cristo di Antonio Caldara e Sant’Elena al Calvario di Leonardo Leo. Nell’ambito di questa collaborazione, nel 2005 è stato presentato l’oratorio di Francesco di Mayo Gesù sotto il peso della Croce.

Dal 1998, e dopo una importante discografia edita in collaborazione con la casa discografica francese Opus 111, Europa Galante collabora in esclusiva con Virgin Classics.

 

La Fondazione Teatro Comunale di Modena è l’unico teatro del Nord Italia ad aderire alla terza edizione di “Libro: che spettacolo!”, un progetto promosso dalle Federazioni Musica e Danza dell’Agis, dalla Delegazione Agis Puglia & Basilicata e dall’Agiscuola, con la partecipazione di Armando Curcio Editore, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

L’iniziativa, che vede coinvolti anche i
teatri di Roma, Bari e Lecce, ha l’obiettivo di promuovere lo spettacolo dal vivo e il libro, favorire la lettura e valorizzare gli artisti e gli autori contemporanei.

 

Il primo dei due appuntamenti previsti al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena è domenica 7 marzo, in occasione del concerto di Eruopa Galante. Alle ore 20.40, prima dell’inizio del concerto, Davide Rondoni presenta “Apocalisse amore” (Mondadori, 2008). In occasione delle presentazioni in teatro, il pubblico potrà usufruire di agevolazioni sul prezzo dei libri messi in vendita.

 

Il programma di “Libro: che spettacolo!” può essere consultato sul sito www.giornaledellospettacolo.it

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

INTERROGAZIONE

Oggetto: Controlli sulla residenzialità negli alloggi pubblici. Chiarezza sul caso del titolare di alloggio pubblico e privato che vive all’estero e subaffitta  Premesso che: –

LA FÉRA DAL BÈLI DANN

Con la “Féra dal Bèli Dann” proseguirà sabato 8 e domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo con un ricco calendario di