A questo link il filmato dell’iintervista a “”La vita in diretta”” su RAI UNO
http://www.youtube.com/watch?v=_TSJL1Tdmw8&feature=youtu.be
Oggi 23 ottobre dalle 17 William Pezzulo, gravemente sfregiato con l’acido dalla sua ex fidanzata, è stato ospite su RaiUno a La Vita in Diretta. Con lui, la Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, Elisabetta Aldrovandi, ha raccontato lo scopo e le battaglie intraprese dall’associazione fondata assieme ad Angelo Bertoglio e Barbara Benedettelli, basate soprattutto su interventi a modifica dell’attuale legislazione, che troppo spesso beneficia incondizionatamente i criminali, lasciando da parte le Vittime.
Sono già stati depositati due disegni di legge, presentati alla Camera dei Deputati pochi giorni fa, il primo per la istituzione del Garante Tutela Vittime, l’altro per la modifica del rito del patteggiamento.
L’Osservatorio sostiene altresì la battaglia intrapresa dall’on. Nicola Molteni per la modifica del rito abbreviato, che comporta lo sconto di pena di un terzo, e che in base all’attuale formulazione è accessibile anche da parte di chi è imputato per reati gravissimi come l’omicidio, lo stupro o la pedofilia.
Le Vittime possono ottenere Giustizia solo se vengono cambiate a monte le leggi che non vanno. Il tempo degli slogan è finito. Servono contenuti e idee concrete.