Comunicato stampa Cgil Modena

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp


MERCOLEDI’ 29 GIUGNO LA CGIL PRESENTA LA 14° EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO ECONOMIA E LAVORO (OEL) IN PROVINCIA DI MODENA

di Federica Pinelli

Sarà presentata mercoledì 29 giugno la 14° edizione dell’Osservatorio della Cgil su Economia e Lavoro (OEL) in provincia di Modena, realizzato dall’istituto di ricerca Ires Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha inizio alle ore 10 (e sino alle 13) presso la sede Cgil di Modena (sala “9 Gennaio 1950”, piazzaCittadella 36). La presentazione scientifica dell’OEL 2022 è a cura di Valerio Vanelli ricercatore Ires Emilia Romagna.

Introduce e presenta i lavori Roberta Orfello segreteria Cgil Modena, a seguire la presentazione dei dati dell’OEL a cura di Vanelli e il commento dei dati da parte del prof. Giovanni Solinas docente di Economia politica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Le conclusioni sono affidate a Daniele Dieci segretario Cgil Modena.

L’Osservatorio Economia e Lavoro è un originale strumento statistico e di analisi socio-economica che offre una lettura integrata delle principali fonti statistiche e banche dati disponibili relativamente all’anno 2021 (banche dati sindacali e di Istat, Banca d’Italia, Ministero del Lavoro, Inps, Inail, Provincia di Modena, Camera di Commercio Modena e Unioncamere regionale, Regione Emilia-Romagna, Eber, Movimprese, ecc…).

La Cgil lo utilizza come strumento di lettura e interpretazione dei fenomeni economico-sociali della nostra provincia: dinamiche del mercato del lavoro, mutamenti demografici, sostenibilità rispetto ai servizi e alla qualità del vivere, tendenze dei settori produttivi, ecc…

L’Osservatorio cerca di leggere il presente portando a sistema una consistente quantità di informazioni, proponendosi di evidenziare le principali traiettorie sulle quali si è mosso o si sta muovendo il sistema economico modenese.

Nella giornata di mercoledì 29 giugno saranno disponibili l’abstract e la versione integrale dell’OEL 2022 con le principali tendenze socio-economiche.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Al Dio sconosciuto

In questi  giorni, per la  prima volta credo  nella vita di tutti,  sentiamo veramente  il problema della siccità… Per quanto sia endemico, sembrava solo un

Gli italiani non votano…

Ci sono frasi che rimangono nella memoria delle persone e nella storia di un popolo. Una di queste, pare sia state detta da Vittorio Emanuele

Il salario minimo?  Davvero?

Il salario minimo verrà applicato anche agli schiavi che lavorano per tre euro l’ora, al sud e al nord, o per loro nulla cambia in

‘I dolori del giovane Giggino”

Normalmente un movimento qualunquista dura tre o quattro anni. Il M5S , che è il prototipo del qualunquismo populistico per eccellenza, è durato oltre 12