COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Agricoltura Modena e Bologna. Coltivazioni danneggiate, Tagliaferri (Fdi): “Incentivare stipula assicurazioni”/ foto

Per far fronte alle calamità, rimarca Tagliaferri, “occorre che le aziende agricole intervengano con cospicui investimenti strutturali a protezione dei frutteti e si tutelino anche dal punto di vista assicurativo”

“Supportare i titolari delle aziende agricole emiliano-romagnole tramite l’erogazione di contributi finalizzati a incentivare la stipula di polizze assicurative volte alla gestione del rischio d’impresa e a tutela del reddito agricolo”. A chiederlo, con un’interrogazione sui danni all’agricoltura causati da fattori climatici, è Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia.

Nei giorni scorsi, spiega il consigliere, “una cinquantina di aziende agricole tra la Bassa modenese e il bolognese sono state colpite dalle cosiddette ‘bombe d’acqua’, ovvero da fortissimi acquazzoni misti a grandine, che hanno arrecato gravissimi danni alle colture, in taluni casi con la completa distruzione di interi frutteti”. Per far fronte a simili calamità, rimarca Tagliaferri, “occorre che le aziende agricole intervengano con cospicui investimenti strutturali a protezione dei frutteti (come le reti antigrandine) e si tutelino anche dal punto di vista assicurativo per la gestione dei rischi contro la distruzione del raccolto in conseguenza di eventi calamitosi”.

(Cristian Casali)

Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa
Seguici su Twitter (@AssembleaER), Facebook (@assemblealegislativa) e Telegram (@AssembleaLegislativaER)
Segreteria di redazione tel. 051 5275272