Comuni ricicloni, premiati a Roma i risultati di Carpi

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
None

Il riconoscimento di Legambiente per il 2018 assegnato oggi alla nostra città

Il Comune di Carpi si è aggiudicato il premio Comune riciclone di Legambiente nell’ambito dell’edizione 2018 di questo importante riconoscimento, per quello che riguarda la nostra regione e i comuni sopra i 15 mila abitanti. La nostra città grazie al suo sistema di raccolta domiciliare ‘porta a porta’ in vigore da diversi anni è il centro medio-grande non capoluogo che ha infatti raggiunto il livello più alto di raccolta differenziata e quello minimo di frazione secca di tutta l’Emilia-Romagna.
Il premio è stato consegnato questo pomeriggio a Roma al Sindaco Alberto Bellelli e all’assessore all’Ambiente Simone Tosi, al termine della quinta edizione dell’EcoForum-l’economia circolare dei rifiuti organizzata a Roma da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.
“Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti: la raccolta differenziata è arrivata all’85% nel 2017; per l’indifferenziato siamo il primo comune in regione e ora tra i primi anche in Italia sopra i 15 mila abitanti con 64 chili pro capite/anno di frazione secca, ed erano 200 solo pochi anni fa; il sistema di tariffazione puntuale introdotto nel bacino servito da AIMAG ha fatto pagare di meno l’80% delle famiglie carpigiane l’anno scorso. Un successo che condividiamo con tutti i cittadini, in nome dell’economia circolare” spiega con soddisfazione il Sindaco Bellelli dopo aver ritirato questo riconoscimento.

 

 
Facebook
Twitter
Website
Email
LinkedIn
YouTube
 

E-NEWS:

Questa newsletter è inviata ad amici di Facebook, o persone che hanno chiesto nel tempo di riceverla.

Per non riceverla più, è possibile  in qualsiasi momento cancellarsi. Per farlo clicca su questo link“”annulla invio e-news“”
 
PUOI AGGIORNARE IN QUALSIASI MOMENTO IL TUO PROFILO TI BASTERA’ CLICCARE SU QUESTO LINK: Modifica il mio profilo

 

#LAVORIPUBBLICI NELLE FRAZIONI:
Lavori in via Paoletta Arginello

Dal 2 al 12 luglio strada chiusa al traffico veicolare, escluso residenti

A partire da lunedì 2 luglio e per una decina di giorni sono previsti lavori stradali di sistemazione di via Paoletta Arginello, consistenti nell’infissione di una palificata in legno a lato delle banchine stradali, nel tratto compreso da via Guastalla a via Bastiglia parte ovest (siamo nella zona tra Budrione e Migliarina di Carpi). I lavori avranno inizio presumibilmente alle ore 8.30 e termineranno alle ore 19 e la strada sarà interamente chiusa al traffico veicolare (escluso residenti) secondo le indicazioni riportate sul posto dall’apposita segnaletica. In caso di imprevisti  i lavori slitteranno al primo giorno utile.


Come adottare una rotatoria o un’area verde: Le domande si possono presentare al Comune entro il 23 luglio

La Giunta comunale di Carpi ha approvato una delibera che rende possibile a soggetti ed aziende private ‘adottare’ una rotatoria stradale o un’area verde, garantendone la manutenzione in cambio di una sponsorizzazione. Non si tratta di una novità, già da oltre dieci anni questa iniziativa era possibile e i risultati sono stati positivi: gli accordi di collaborazione stipulati in passato sono però venuti a scadenza.

Si tratta di rilanciare ed estendere questa opportunità, che garantisce risparmi di spesa per l’ente locale e visibilità per i soggetti assegnatari che si occuperanno della manutenzione periodica e che possono posizionare, sulla rotatoria o nell’area verde ‘adottata’, cartelli informativi.

Gli interessati devono fare arrivare la loro domanda in busta sigillata entro il 23 luglio prossimo all’Ufficio protocollo del Comune, in corso Pio 91.  Se ci saranno più richieste per la stessa rotatoria o area verde si assegnerà a chi ha offerto il canone gestionale annuo più alto. Le rotatorie che si possono ‘sponsorizzare’ sono 26, e 12 le aree verdi, sparse per tutto il territorio comunale.

Per informazioni
Marco Rovatti, telefono 059 649067, marco.rovatti@comune.carpi.mo.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...