Chi può dare lezioni a chi…

Condividi su i tuoi canali:

""Purtroppo per noi, molti politici, quanto a onestà, rettitudine, virtù politiche e umane, lasciano molto a desiderare.""
art. di A.D.Z.

  

Indubbiamente, oltre alle conseguenze  giudiziarie, la vicenda Lusi(1), e la vicenda Boni(2), avranno altri effetti.

Queste, fresche fresche, si aggiungono alle tante altre vicende in cui certi signori “manolesta” rimpinguano i loro conti in banca, fanno vacanze faraoniche e aggiungono altre unità al loro patrimonio immobiliare, illecitamente…le predette vicende dimostrano  che nessuno, a destra o a sinistra, può dipingere  la sua parte politica come una mammoletta in mezzo ad un letamaio.

Ciò che andiamo man mano apprendendo,  in particolare, sbugiarda le persone, come i rappresentanti della Lega, che si definivano estranei totalmente a ogni malversazione, a ogni basso trucco, ad ogni forma di corruzione….roba della vecchia politica, roba del Sud…Rozzi, ma puri, insomma. Meschinamente sbugiardati dai fatti, che,  fra l’altro, sembra proprio che  non siano  imputabili a singoli, ma ad un vero e proprio sistema organizzato di corruzione.

Ma la cosa più eclatante si riferisce alla vicenda della Margherita, il cui tesoriere, Lusi, abile maneggiare  fondi milionari, ha stornato per sé, e famigliola, la bella cifra  di svariati  milioni di euro…

Se un partito così piccolo può ignorare un furto di quella entità, (chi dice 13, chi arriva a 20, milioni di euro) dobbiamo seriamente  preoccuparci delle cifre che sono presenti nel bilancio di certi colossi, partiti come PD e PDL.

A parte questo, e  qui sta la cosa a mio avviso più importante, quella  superiorità morale che la Sinistra si vanta di possedere nei confronti del Centro e della Destra, davvero non esiste.

La Sinistra da sempre  ha pensato bene di collegare a sé i  valori dell’umano consesso, come la giustizia sociale, la libertà, la giovinezza, l’avvenire, la solidarietà, il volontariato, l’avanguardia culturale, il pacifismo, la tolleranza, l’accoglienza, le riforme sociali, la difesa dei deboli e degli oppressi, la tutela delle minoranze, la salvaguardia dell’ambiente, la protezione animali, la modernità, il pensiero libero, persino la bontà…praticamente rivendicandone l’esclusiva.

Collocando perciò, arbitrariamente a destra, i guerrafondai, gli oscurantisti, i padroni sfruttatori, gli intolleranti, i razzisti, i bigotti, gli illiberali, persino gli amministratori  disonesti. Decisamente meschino, oltre che ingiusto.

Purtroppo per noi, tutti, quanto a onestà, rettitudine, virtù politiche e umane, lasciano molto a desiderare.

Torna l’appuntamento elettorale, a questo argomento è dedicato lo spazio di Bice, dal titolo Elezioni Amministrative Comunali tra il Secchia e il Panaro.

Alex Scardina nel suo bell’articolo La Ferrari è per sempre  ci invita a visitare il Museo-Casa  Ferrai, inaugurato sabato scorso, opera che ha già detrattori delusi  e fautori entusiasti. Staremo a vedere.

La preda Ringadora si occupa di problemi legati all’immigrazione,  con l’articolo tratto da www.informazione.com

Auguro a tutti buna settimana e buona lettura del n. 314.

 

A.D.Z.

© Riproduzione Riservata

 

————————————————

1) Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita

2) Davide Boni, Presidente del Consiglio Regionale Lombardo

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

“Come ti liquido la Slepoj !”

La prematura scomparsa della psicologa, scrittrice, giornalista Vera Slepoj, ha destato sorpresa e cordoglio ma c’è anche chi l’ha citata solo per il giudizio negativo

I Lions a favore del volontariato

A conclusione dell’anno lionistico 2023/2024, il Lions Club Modena Estense, congiuntamente al Lions Modena Romanica, hanno erogato un contributo di Euro 8.000,00 a favore della