Cetacei e mostri marini

Condividi su i tuoi canali:

Scoop, similitudini zoologiche, intempestive esultanze e mostri marini...
art. di A.D.Z.

 

Ho sempre evitato di parlare di Bice, come testata autrice di scoop … poiché è un settimanale, più che di fornire notizie, si occupa di approfondimenti. Tuttavia, in poco più di un mese, Bice per ben tre volte ha intercettato e intuito l’importanza di avvenimenti locali e nazionali dando loro il dovuto risalto prima che il resto della stampa ne parlasse poi ampiamente.

Il primo, se vogliamo di interesse secondario, è l’episodio del sacerdote che ha pensato bene di mascherare ipocritamente  dietro “esercizi spirituali”  addirittura una sua crociera sulla Costa Concordia….Bice ne parlò nell’aggiornamento del giovedì, gli altri giornali ne trattarono diffusamente nei giorni seguenti.

Per quanto riguarda la legge di iniziativa popolare, che fa capo al gruppo Non te regghe più, Bice dette spazio alla responsabile per l’area modenese del gruppo stesso, coinvolgendo anche altre regioni. Ora di questo gruppo parlano diffusamente notiziari locali e nazionali, con grande enfasi, dato che le adesioni sono cresciute ben oltre ogni rosea previsione.

Mentre il terzo evento, molto importante fra questi successi, riguarda l’annosa questione dello stoccaggio  gas a Rivara, questione della quale in questi giorni i media locali in coro hanno amplificato il  dirompente ritorno nell’agenda politica e governativa, un argomento che, opportunamente attualizzato,   una settimana prima Bice trattò,  pubblicandoun articolo  in prima pagina.

Diciamo che per la redazione tutta e per chi vi scrive è una grande soddisfazione, direttamente proporzionale al disappunto di chi, periodicamente,torna alla carica, postando commenti con similitudini zoologiche,su cetacei spiaggiati…che hanno perso l’orientamento.Le parole usate dagli ineffabili commentatori, (sempre gli stessi)non sono esattamente queste, ma il significato è lo stesso.Un errore di valutazione, prossimamente, magari, meglio paragonare Bice a un delfino 🙂

E, a proposito di ridicolo, se a  Modena Qui leggessero più spesso Bice eviterebbero qualche imprudente uscita, come quella di esultare per una prescrizione come se fosse un’assoluzione!

E, per restare sempre in tema marino, ai cetacei si aggiungono i mostri…è un insulto per le nostre intelligenze che si dia spazio alle confessioni di una “signorina””, non uso di proposito un altro termine, che ci racconta delle sue imprese a bordo della Costa Concordia, con lo Schettino nazionale…I mostri sono innanzitutto questi due soggetti, e  mostri sono coloro i quali di queste assolutamente inutili confidenze si beano, e mostri sono i giornalisti che a queste confidenze,  fra l’altro ben pagate, danno spazio…Dimenticando che dalla leggerezza di una “signorina” e del gaglioffo che ad essa si accompagnava, è scaturita una tragedia terribile.

Gli articoli che compongono questo numero iniziano con l’intervista al dott. Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di Modena Fiere, alla vigilia della 5° edizione di Artigiana Italiana, il salone dell’artigianato “”Made In Italy””  che apre i battenti il 2 marzo prossimo.

Inoltre, come illustrato nell’articolo “Artigiana Italiana: artigianato, design e gardening”  ai lettori di Bice avranno diritto ad un trattamento di favore, usufruendo del biglietto scontato, vedere le modalità al link Artigiana Italiana .

Alex Scardina, nel suo bell’ articolo “La neve ha preso il mio handicap”, con molta sensibilità e particolare attenzione,  pone l’accento su disservizi che creano grave disagio ai cittadini, soprattutto quelli più in difficoltà.

La nostra inviata cittadina,  C.V., prosegue le sue “Valutazioni personali di notizie modenesi”  firmando “Limiti e limitazioni”.

La “Preda Ringadora”, infine, propone un articolo tratto da vwww. Mo24.it, Giù le mani dagli asili: a Modena prende corpo la contestazione.

Vi auguro buona settimana e buona lettura del n. 312

 

 A.D.Z.

 

© Riproduzione Riservata

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

TUTTE LE MOSTRE APERTE E AD INGRESSO LIBEROIN OCCASIONE DELLA FESTA DEL PATRONO DI MODENAMartedì 31 gennaio 2023, ore 11-19 Mostre in corso Minecraft Museum

Appuntamenti del weekend

Ultime proposte di GennaioOrario di apertura del Centro Tutti in letargo – sede di FormigineSabato 28 gennaio dalle 16.30 alle 18 – I giorni della merla: costruiamo