Il capogruppo di Forza Italia in Regione chiede l’istituzione di una apposita Commissione di inchiesta per far luce e per valutare l’operato di Caleidos
“”Una cooperativa che ottiene dallo Stato 35 euro al giorno per ogni immigrato che accoglie non può permettersi di non pagare il dovuto e lasciare buchi da quasi 600mila euro. Il business dell’accoglienza a Modena si arricchisce ogni giorno di altri inaccettabili tasselli””. Così il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli interviene sulla denuncia lanciata da Hyma srl, la società che dal 2012 gestisce il palazzo di via delle Costellazioni un tempo gestito ad Unimore. “”La cooperativa Caleidos in base alla denuncia del gestore del palazzo doveva pagare appena 9.50 euro a posto letto, il che significa per circa 200 immigrati intorno ai 50mila euro al mese – afferma Galli -. Eppure questi soldi dovuti non sono mai stati pagati mettendo in ginocchio il gestore. E la cosa paradossale è che dallo Stato, per l’accoglienza di 200 persone, la coop Caleidos ottiene quattro volte tanto, cioè 210mila euro. Ammettendo anche sia vero il ritardo, lamentato da Caleidos, nel pagamento da parte della Prefettura di qualche mese, il margine è talmente ampio da rendere incomprensibile l’insoluto di un intero anno, poco meno di 600mila euro””.
“”E’ vero che nei 35 euro al giorno per immigrato va calcolato anche il vitto e il servizio degli operatori – aggiunte il capogruppo forzista – ma a questo punto credo sia necessario fare chiarezza su come venga spesa esattamente dalla coop Caleidos questa montagna di soldi pubblici e, nel caso, su quali altri fornitori sono stati lasciati senza il pattuito. La procura, a cui giustamente Hyma si è rivolta, valuterà gli eventuali aspetti di illecito, io chiedo che la politica e le istituzioni governate dal centrosinistra se ne occupi. Per questo presenterò formale richiesta in Comune e Regione per l’istituzione di una apposita Commissione di inchiesta per far luce e per valutare l’operato di Caleidos“”.