Cari Lettori, come ogni anno, Bice osserva un breve periodo di chiusura, durante le festività natalizie. Riprenderà regolarmente le pubblicazioni martedì 10 gennaio 2017. Sarà comunque aggiornata l’Agora e verranno pubblicati gli eventuali commenti pervenuti.
Questo messaggio, alla vigilia del S. Natale, vuole essere innanzitutto un ringraziamento da parte dell’Editore, degli Autori e da parte mia, per la Vostra attenzione.
Personalmente, sono grata all’Editore, per l’assoluta libertà e autonomia lasciata agli Autori e a me, confermando, se ce ne fosse bisogno, la vocazione apartitica e apolitica di Bice…””senza padroni nè padrini”” come la definì a suo tempo Dante Fontechiari.
Forse, avere un padrone, in qualche caso potrebbe anche facilitare le cose… non si deve pensare troppo, le scelte vengono operate da altri … ma l’aria diventerebbe irrespirabile per chi è avvezzo a dire con onestà intellettuale quello che pensa, ricercando la verità, comoda o scomoda che sia.
Non amo fare bilanci di alcun tipo… nemmeno a fine anno. Ma non posso non annoverare quest’anno come uno dei più pesanti e pieni di guai, un anno in cui, spesso, la malvagità e la violenza hanno avuto il sopravvento nel panorama internazionale e all’interno della nostra nazione e le difficoltà e i problemi, acuiti dalla crisi, hanno davvero messo a dura prova tanti italiani. Se potessi scegliere il regalo da fare, a tutti Voi e anche a me stessa, sceglierei di donare l’ottimismo e la speranza … e, perchè no, anche un pizzico di cattiva memoria, per relegare nel dimenticatoio qualche persona sgradevole, qualche gratuita meschinità, qualche torto !
Vi auguro il meglio, per questo 2017 alle porte…spero che permetta la risoluzione di tanti problemi che assillano i singoli e la società.
Vorrei che questi auguri potessero realmente diventare concrete realtà, in tutto ciò che vi sta a cuore.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.
Agostina D’Alessandro Zecchin