Berenice e le botticelle

Condividi su i tuoi canali:

None

Berenice è un po’ gelosa della cugina Bice, sia per il successo che sta riscuotendo, sia perché lei, a differenza della cugina, è piuttosto brutta ed ha una robusta peluria sotto al naso, peluria che alcuni screanzati chiamano baffi.

Berenice dunque, nel disperato tentativo di riscattarsi, vuole sfidare Bice e prova a lanciare a sua volta un rompicapo.

Eccolo.

Nel vostro solaio vi sono tre botticelle: una da dodici litri piena di aceto balsamico, e due vuote, rispettivamente di sette e cinque litri. Senza l’ausilio di altri strumenti di misurazione, come fate a versare sei litri esatti di aceto nella botticella da sette litri, rimando con sei litri nella botticella da dodici?

 

Risoluzione:

 

Per ottemperare alla bisogna nel modo più rapido, occorre effettuare la seguente serie di passaggi, tenendo presente che ogni gruppo di tre numeri indica il contenuto delle tre botticelle dopo ciascuna operazione di travaso e che i tre contenitori rimangono sempre nello stesso ordine: 12, 7 e 5 litri.

12-0-0 ; 7-0-5 ; 7-5-0 ;2-5-5 ;

2-7-3 ; 9-0-3 ; 9-3-0 ; 4-3-5 ;

4-7-1 ; 11-0-1 ; 11-1-0 ; 6-1-5 ;

6-6-0.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Car* amic*,

ogni anno a Natale il Presidio vi dà la possibilità di fare un regalo che contiene il frutto del riscatto e della speranza: le nostre