Becchi, il teorico del sovranismo “debole” sabato a La Terra dei Padri

Condividi su i tuoi canali:

None

 

 

Paolo Becchi, editorialista e accademico (insegna filosofia del diritto all’università di Genova), già “”ideologo”” del movimento Cinque stelle, sarà sabato 6 aprile Modena a presentare il suo nuovo libro “Italia sovrana” .

Becchi di recente ha focalizzato i suoi studi sulla categoria politica del sovranismo, coniugando istanze in linea con la Lega.

Becchi teorizza la possibilità per l’Italia, di intraprendere la strada di un sovranismo di matrice althusiana, diverso cioè dal sovranismo tradizionale degli stati/nazione che già conosciamo, di impianto “assoluto”: un sovranismo “debole” e a struttura federalista, calato in un contesto europeo di stati confederati. Il filosofo calvinista Johannes Althusius, infatti, concepì il sovranismo come risultato di un processo di accordi negoziati tra comunità autonome e non come categoria astratta nelle mani di un’assemblea o di un principe.

Introduce l’incontro Luciano Lago, curatore del blog di geopolitica www.controinformazione.info. Interverrà l’avvocato Antonio Baldini della Lega di Modena.

Appuntamento alle ore 17,30 in via Nicolò Biondo 297.

 

 

 


 

55696222_2277467362467038… (131 Kb)
 

Download

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...