Aumento bilancio UE, Gualmini “Europa più forte, rivendico il risultato”

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
None

 

Nota della deputata europea Elisabetta Gualmini sull’accordo relativo al bilancio europeo 

 

Trovato l’accordo sul bilancio 2022 dell’Unione Europea. Aumentano le risorse di mezzo miliardo. Gualmini (Pd): “Rafforzata la ripresa, ora utilizzare bene le risorse. Fare di più per l’infanzia e il turismo”.

 

È stato un accordo non scontato, quello raggiunto due sere fa tra il Parlamento e il Consiglio Europeo. Dopo un lungo negoziato notturno con gli Stati Membri, il Parlamento Europeo ha infatti ottenuto un aumento importante di risorse per il bilancio UE. “L’anno prossimo – commenta Elisabetta Gualmini, deputato europeo e membro della commissione Bilancio – arriverà quasi mezzo miliardo di euro in più di quanto previsto nella proposta iniziale. Sono fondi per i cittadini e per le imprese, da spendere nei settori della salute, della ricerca e dell’ambiente. È un’ottima notizia anche se si poteva fare certamente di più. Avevamo chiesto più risorse anche sul fronte per l’infanzia attraverso un incremento dei fondi del Child Guarantee. Lo stesso vale per il settore turistico, uno dei più colpiti e su cui l’impegno degli Stati Membri va rafforzato. Ora la sfida sarà spendere bene e presto queste risorse, che insieme a quelle del Pnrr sono sufficienti per una ripresa stabile e duratura. Quello di oggi è un altro risultato che rivendico – conclude Gualmini – perché rafforza l’Europa e conferma il ruolo primario del Parlamento Europeo, l’unica istituzione europea eletta direttamente dagli europei. I cittadini chiedono un Europa più forte: noi siamo la loro voce”.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Cristo si è fermato a Eboli

ROSI ABOUT EBOLIPer la sua XIX edizione, il festival LA VALIGIA DELL’ATTORE presenta un breve documentario inedito su Rosi e Volonté durante la lavorazione di

Visit Castelvetro!

Il nostro territorio, la vostra scoperta! Visita il Castello di Levizzano Rangone in Notturna!Venerdì 8 Luglioore 21.00Castello di Levizzano Rangone Hai mai visto un Castello di notte?