Arte Fiera, splendida cinquantenne!

Condividi su i tuoi canali:

50 anni! È un traguardo invidiabile quello raggiunto quest’anno da Arte Fiera, prima di ogni altra fiera italiana dedicata all’arte. A questo compleanno prestigioso si aggiunge la soddisfazione della grande affluenza, una vera e propria rinascita dopo gli anni della pandemia.

Non solo slow food, fast car e bel canto ma anche tanti capolavori di arte moderna. Modena protagonista alla 50 ema edizione di Arte Fiera di Bologna.

Mutina for Art di Fiorano ha allestito un palcoscenico straordinario per una nuova apparizione di Maurizio Cattelan, uno dei più importanti e controversi artisti italiani, in Arte Fiera dopo 30 anni. Il Progetto Because è un dialogo inaspettato tra due opere dell’artista, un gatto apparentemente colpevole siede accanto a un risoluto dipinto astratto, entrambi fuggono dalla scena. La loro presenza parla dell’ambivalenza tra azione e punizione. Chi è  responsabile? E qual è l’accusa? Meta obbligata per tutti i visitatori.

La Galleria Mazzoli pone al centro del suo spazio espositivo una gigantesco Pinocchio opera di Francesco Iori, location ideale per un selfy o una foto ricordo.

Francesco Mazzoli ci ha illustrato le opere esposte, si parte dal nucleo degli artisti storici, i modenesi Franco e Wainer Vaccari, Domenico Paladino molto legato a Modena per aver ricoperto la Ghirlandina duranti i lavori di restauro e Sandro Chia rappresentanti della transavanguadia italiana,  pittori Statunitensi  e alcuni giovani artisti italiani emergenti le cui opere sono esposte anche nella nuova sede di Berlino.

La Galleria Antonio Verolino si è fatta in due. Uno stand dedicato alla fotografia ove spiccano le foto di Luigi Ghirri. Gli arazzi moderni con colori sgargianti, come ci ha confermato Raffaele Verolino, proseguono il percorso della Galleria specializzata in arazzi rinascimentali.

Al centro dell’attenzione, una bellissima scultura di Fernandez Arman “La Bien gardee / j’ai un secret” del 1997.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

DA OGGI LE NUOVE MISURE ANTISMOG

Entrano in vigore anche a Sassuolo, come nelle restanti realtà appartenenti al Pair 2030, le nuove misure per la gestione della qualità dell’aria. Lo stabilisce

Storia dellaDemocrazia Cristiana

Presentazione del libro11 Marzo 2024ore 18.00     Carissime, carissimila Democrazia Cristiana è stata un partito attraversato da diverse fasi storiche che ne hanno caratterizzato l’attività