APPUNTAMENTI FIORANO INFORMA

Condividi su i tuoi canali:

None

 

Torna ‘Ci troviamo al BLA’

 

Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 21.00, riprende la rassegna ‘Ci troviamo al BLA’, iniziativa organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, giunta ormai alla sua quinta edizione. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Ancora una volta sarannoprotagonisti i libri e gli autori, ma anche le chiacchiere in buona compagnia.

Si riparte con Gilda Pozzati, autrice di ‘La scomparsa delle madri’ (Editpress 2015), testo dal ritmo incalzante e dalla scrittura cristallina, che delinea storie di insegnanti e donne in contesti difficili, ma dove rimane la speranza. Il romanzo viene presentato da Marzia Pasquariello (lettore Gamma) e Rudy Remitti (lettore Alfa).

 

 

Cena con delitto in parrocchia a Spezzano

 

Venerdì 10 giugno, presso il salone del centro parrocchiale di Spezzano si terrà l’evento “Cena con Delitto” organizzato da un gruppo di ragazzi, volontari delle parrocchie di Fiorano e Spezzano. La cena sarà l’evento conclusivo del progetto ‘Attori in oratorio’, avviato a novembre dalla parrocchia di San Giovanni Battista in collaborazione con l’oratorio Beato Rolando Rivi di Spezzano.

I giovani si sono cimentati nell’elaborazione della trama e dei personaggi, nella stesura della sceneggiatura e nella costruzione delle scenografie, attività che hanno permesso loro di acquisire nuove competenze manuali e di scrittura creativa, attraverso lavori svolti in piccolo e grande gruppo.

Si tratta di una bella esperienza che vede ormai da parecchie settimane sia giovani che adulti, delle due parrocchie, collaborare insieme, in teatro e in cucina.

Sono già prenotate oltre 150 persone che oltre a gustarsi una cena a base di antipasti, primi, secondo, dolce, si cimenteranno con un delitto da risolvere e la possibilità di vincere un ricco premio, se si smaschera l’assassino.

 

 

Appuntamento con Ludoteca Estate

 

Torna, venerdì 10 giugno, lunedì 13 giugno e mercoledì 15 giugno,  l’appuntamento con le attività di ‘Ludoteca Estate 2016, al Parco XXV Aprile di Fiorano Modenese. si svolge ‘Ludoteca estate 2016’ e al Bla ‘Ludoteca estate’ della Ludoteca Comunale Barone Rosso di Fiorano Modenese.

Dalle ore 16 alle ore 19 Silvia e Simonetta organizzano attività di gioco e laboratori per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. La partecipazione è gratuita.

 

 

Gita Auser da Mantova a Ferrara

 

Auser Volontariato Fiorano organizza per sabato 11 giugno 2016 una gita in motonave da Mantova a Ferrara sul Po, con pranzo a bordo. Per info: Auser Volontariato, via Gramsci 32 (Villa Cuoghi) tel. 0536/910646 – cell. 349/4661964.

 

 

‘Ci troviamo al BAR’

 

È bastato cambiare due lettere in una parola ed è subito nata una nuova rassegna letteraria: di fianco a ‘Ci troviamo al BLA’ germoglia, da un’idea del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con il Comitato Fiorano in Festa, ‘Ci troviamo al BAR’, un nuovo ciclo di incontri che si terrà al Caffè del Teatro Astoria, in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese. Si inizia sabato 11 giugno 2016 alle ore 21.00 con la presentazione del libro di Rudy Marra “Le facce. Dal diario del dottor Frank Saltarino. Storie di ordinaria incompatibilità” (Ed. Zona Contemporanea). Ingresso gratuito. Leggi ancora.

 

 

Pittori ‘en plein air’

 

Sabato e domenica 11 e 12 giugno presso la sede dell’associazione ‘Arte e cultura’ di Fiorano Modenese, in via Santa Caterina n. 2, weekend ‘en plein air’ di pittura, con Loris Morini, Piero Scillia e Olga Shelepova. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30

 

 

Festa alle Salse di Nirano

 

Domenica 12 giugno 2016 alla Riserva naturale regionale delle Salse di Nirano si festeggia la fine dell’anno scolastico, con una giornata dedicata alle famiglie, ma soprattutto ai bambini.

La ‘Festa delle Salse’ organizzata dal Comune di Fiorano, in collaborazione con la provincia di Modena, l’ente Parchi Emilia Centrale e Ceas pedecollinare, comincia alle ore 16.00 presso Cà Rossa, con il racconto della fiaba di Richard Walker, ‘Jack e il fagiolo magico’.

I più piccoli potranno seguire Jack lungo i sentieri della Riserva per vivere le sue emozionanti avventure e incontrare gli altri incredibili personaggi della storia.

Alle ore 17.30, sempre a Cà Rossa, tutti i bambini sono invitati a ‘mettere le mani nella terra’ per esplorare una zolla e scoprire i segreti del suolo attraverso un percorso sensoriale a tappe. Al termine i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e verrà offerta una merenda/aperitivo a tutti i presenti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Ambiente del Comune di Fiorano Modenese: 0536/833258 – 0536/833276 osalse.nirano@fiorano.it.

La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

 

 

Comix Games

 

L’associazione Krakatoa, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, ha organizzato ‘Fiorano Comix & Games’, nel parco di Villa Pace, in via Marconi 106, contest fumettistico in giornata per disegnare, ascoltare rock, giocare di ruolo. Alle ore 11.00 inizio del contest fumettistico; alle ore 15.30 torneo ‘Yu-gi-oh’, alle ore 16.30 torneo ‘Force of will’ , alle ore 18.30 conclusione del contest fumettistico, alle ore 19.30 concerto de ‘I peggiori’, alle ore 21 premiazione contest e alle 21.30 ‘Birrata con delitto’ (tema horror).

La partecipazione al contest è gratuita; chi si iscrive riceve un foglio A3 e una matita. La tecnica di disegno/colorazione è assolutamente libera: bianconero, acquerello ecc., ma l’opera, che dovrà sviluppare un tema dato, dovrà essere realizzata presso il parco di Villa Pace. Si può gareggiare con 1 o 2 opere, oppure con un’opera lunga 2 tavole. Info su www.krakatoaink.it

 

 

Chiusura piazze per smontaggio stand Maggio

 

Sabato 11 giugno 2016, dalle ore 17 alle ore 24, sarà chiusa con divieto di sosta la parte della piazzetta davanti al Centro Commerciale di via Santa Caterina, per consentire la rimozione delle strutture utilizzate nel Maggio Fioranese dal Vim.

Lunedì 13 giugno, dalle ore 17 alle ore 24, verrà smontata la struttura dell’Avf con conseguente divieto di sosta in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi.

In entrambe le piazze è prevista la rimozione forzata in caso di veicoli in sosta.

 

 

Chiusura ufficio Polizia Municipale

 

Si informa che per motivi organizzativi gli uffici della Polizia Municipale di Fiorano Modenese saranno chiusi LUNEDÌ’ POMERIGGIO 13/06/2016 dalle 14.30 alle 17.00. E’ garantito il servizio di pronto intervento, per ogni emergenza telefonare al 329/31700.

 

 

‘Ci troviamo al Bla’ con Gabriele Agostinelli

 

Martedì 14 giugno 2016, alle ore 21.00, continua la rassegna ‘Ci troviamo al BLA’, iniziativa organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, giunta ormai alla sua quinta edizione. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Martedì tocca a Gabriele Agostinelli, che presenta il suo libro di esordio ‘Se fossi qui’, edito da Abao Aqu. L’autore assieme alla psicologa Ameya Canovi e con la partecipazione di Alessia Barbieri, giovane giocatrice di pallamano, parleranno di ciò che significa avere vent’anni oggi, e di quello che è, per loro e forse per tutti, il senso della vita.

 

 

Open FabLab

 

Anche mercoledì 15 giugno, nell’ambito della rassegna ‘Sinergie’, il FabLab di Casa Corsini apre le porte dalle 21.00 alle 23.30. Spazio-tempo aperto a tutti coloro che vogliano curiosare tra le stampanti 3D o portare un proprio progetto.

Sarà una serata particolare: con la presentazione di ‘Grinding Multifactory’, sviluppo di Grinding Project nell’ambito dell’economia collaborativa.

Sarà presentata la call aperta a tutti gli artigiani, piccoli imprenditori, liberi professionisti che svolgano un’attività legata alla mobilità sostenibile o che abbiano un progetto innovativo a essa dedicato in cerca di una sede operativa. Leggi ancora.

 

 

Festa ‘Aloha’ a Casa Corsini

 

Giovedì 16 giugno, alle ore 21.00, si conclude la rassegna ‘Sinergie’ di Casa Corsini con ‘Aloha!’: gli spazi esterni di Casa Corsini si animeranno con una grande festa hawaiana che vedrà l’esibizione della Sonic Uke Orchestra, nata nel 2014 all’interno delle Officine Musicali di Nonantola.

Il repertorio, estremamente vario, comprenderà brani di Bill Frisell, Burt Bacharach, Frank Zappa, John Lennon, Thelonious Monk, Duke Ellington, Elvis Presley, della tradizione hawaiiana e altre sorprese per un mondo musicale divertente e pacifico. Tra canzoni, brani strumentali, arrangiamenti rigorosi e parti di improvvisazione, l’incastro tra ukulele e voci, darà vita ad un suono originale e caratteristico, che trova solido appoggio nell’imprescindibile presenza del contrabbasso, strumento che arricchisce e completa il tessuto orchestrale. Tutti gli spettacoli e le attività sono ad ingresso gratuito. Per info : info@casacorsini.mo.it, tel. 0536/240190

 

 

Incontro informativo sul Servizio Civile Nazionale

 

Giovedì 16 giugno 2016, alle ore 18.00, presso il MABIC di Maranello, in via Vittorio Veneto n. 5, si svolgerà un momento informativo sui progetti di servizio civile ai quali ci si può candidare in provincia di Modena fino al 30 giugno prossimo. Saranno presenti anche volontari di servizio civile che racconteranno la loro esperienza.

L’iniziativa è organizza da Copresc Modena in collaborazione con i comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Palagano, Prignano sulla Secchia, Sassuolo e le associazioni: Anffas Sassuolo, San Gaetano di Formigine, AVF Fiorano Modenese e AVAP Croce Verde Maranello

 

 

Convocato il Consiglio Comunale

 

E’ convocato per giovedì 16 giugno alle ore 20.00 presso la sala consiliare di via Santa Caterina 36, il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese per la trattazione del seguente ordine del giorno:

   Interrogazione presentata dal Consigliere Buscarino portante ad oggetto: “Incontro Assessore Parenti e dirigente scolastico sul progetto Dea Minerva”.

   Regolamento per le missioni e i rimborsi delle spese sostenute dagli amministratori – Approvazione modifiche.

   Mozione presentata dal Consigliere Lupone del M5S portante ad oggetto: “Quota degli oneri di urbanizzazione secondaria (U2) da destinare a favore degli istituti religiosi”.

   Mozione presentata dal consigliere Amici del M5S portante ad oggetto: “Menù vegano nella refezione scolastica”.

   Mozione presentata dal Consigliere Amici del M5S portante ad oggetto: “Modifica degli standard di svuotamento dei bidoni del rifiuto”.

Mozione presentata dal Consigliere Buscarino del M5S portante ad oggetto: “Adeguamento dei giochi presenti nei parchi pubblici cittadini alle esigenze dei bambini disabili”.

 

 

‘Evviva la Piazza’: tornano gli appuntamenti serali per famiglie

 

Giovedì 16 giugno 2016, alle ore 21.00, tornano gli spettacoli serali in piazza dedicati alle famiglie, organizzati dal Comune di Fiorano Modenese insieme a TIR Teatro.

Giovedì in piazza Ciro Menotti a Fiorano va in scena ‘Maraviglia delle Meraviglie, di e con Stefano Corinna che incanterà il pubblico con giochi acrobatici e di prestigio, accompagnati da tanta comicità.

Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo si terrà al coperto presso il BLA.

 

 

Ultimo incontro di ‘Ci troviamo al BLA’

 

Gli incontri al BLA in piacevole compagnia terminano venerdì 17 giugno 2016, alle ore 21.00, con Matteo Bussola che racconta la sua vita di giovane papà di tre bambine, in modo lieve e divertente, nel suo libro ’Notti in bianco, baci a colazione’, appena pubblicato da Einaudi Stile Libero. Lo accompagna l’amico scrittore Ivano Porpora. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

 

 

Pittori ‘en plein air’

 

Sabato e domenica 18 e 19 giugno presso la sede dell’associazione ‘Arte e cultura’ di Fiorano Modenese, in via Santa Caterina n. 2, weekend ‘en plein air’ di pittura, con Loris Morini, Piero Scillia e Olga Shelepova. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

 

 

Passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani di Fango

 

Domenica 19 giugno 2016, torna la passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani Fango, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, accompagnati da guide d’eccezione come Francesco Genitoni e Francesca Guandalini della Riserva Naturale delle Salse di Nirano.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con il ristorante La Castellana.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 nel parcheggio del castello di Spezzano. Da lì si parte con ilbus verso il castello di Montegibbio, dove sarà possibile visitare i resti dell’antica villa romana, per poi camminare lungo uno dei più antichi percorsi di transito delle ‘Vie dell’olio’ che da Montegibbio porta fino alle Salse di Nirano. A Cà Tassi è previsto il pranzo a base di gnocco fritto e salumi.

Alle ore 15.00 ritorno al castello di Spezzano, per finire con una breve visita a castello e Museo della ceramica.

L’escursione costa 5 euro a persona, 10 euro a famiglia, trasporto, guide, viste e pranzo compresi. La prenotazione è obbligatoria entro il 17 Giugno allo 0536/833258 – 0536/833276 o scrivendo a salse.nirano@fiorano.it.

Occorre essere equipaggiati con scarpe da ginnastica. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

La Via dei Vulcani Fango è un progetto inaugurato lo scorso anno che vede coinvolti il Comune di Fiorano Modenese, il Comune di Maranello, il Comune di Sassuolo e il Comune di Viano, insieme a Ceramicland Tour.

 

 

Orari estivi del Centro per le Famiglie

 

Con la chiusura della scuole iniziano le attività estive del centro per le famiglie.

Dal 6 giugno al 29 luglio 2016 il Centro per le Famiglie sede di Sassuolo osserverà i seguenti orari:

SPORTELLO INFORMA FAMIGLIA (per info e consulenze)

dal lunedì al venerdì 8.30-13.00

martedì pomeriggio 14.30-16.00

giovedì pomeriggio 14.30-16.00

SPAZI APERTI (per giocare insieme):

le mattine dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30

Il Centro resterà chiuso nel mese di agosto.

I nuovi orari sono consultabili sul sito www.centroperlefamiglie.it

INFO: Centro Per le Famiglie sede di Sassuolo

Via Caduti sul lavoro 24 tel.0536/880680

sassuolo@centroperlefamiglie.it  

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Amici della Musica di Modena

CONCERTI D’OGGI Domenica 11 dicembre – ore 17:00 Modena – Hangar Rosso Tiepido DUO PIANISTICO SCHIAVO-MARCHEGIANI Marco Schiavo – pianoforte Sergio Marchegiani – pianoforte Musiche