Appuntamenti fino a domenica 16 ottobre 2016

Condividi su i tuoi canali:

None

FIORANO EVENTI

 

‘11° Trofeo Modeltek’ mini-car

 

Dal 7 al 9 ottobre 2016, presso il mini autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, è in programma l’11° ‘Trofeo Modeltek’, competizione di automodelli a scoppio scala 1/5 GT+1/F1, organizzata da Racing Mini Car Fiorano. Apertura serale della pista e tante iniziative collaterali.

 

 

Cinema nel weekend

 

Da venerdì 7 ottobre a lunedì 10 ottobre al cinema Astoria di Fiorano Modenese sono in programma due film: ‘Cafè Society’ di Woody Allen e ‘Alla ricerca di Dory’, cartoon della Disney Pixar.

CAFE’ SOCIETY – venerdì ore 21.00, domenica ore 18.30 e 20.30, lunedì ore 21.00

ALLA RICERCA DI DORY – domenica ore 16.30

 

 

‘C’entro anch’io’

 

Sabato 8 ottobre a Fiorano Modenese è in programma una giornata di musica, arte e solidarietà, con lo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, e il cui ricavato verrà devoluto alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini dell’Emilia Romagna, in questi giorni di stanza a Montegallo (Ascoli P.)

Con il patrocinio del Comune di Fiorano, attraverso il contributo di aziende private, e con l’aiuto di volontari, l’iniziativa coinvolgerà diverse strutture del paese: la piazza, la biblioteca, il teatro Astoria e la caffetteria del teatro. Una giornata per tutti i gusti e per tutti i tipi di pubblico, che offrirà musica acustica, elettrica, buskers e animazione in piazza al pomeriggio dalle ore 15.00, un grande concerto a teatro alla sera, e il dj set in caffetteria fino a notte fonda.

Inoltre: area bimbi con clown e trucca bimbi; Spazio Balordo coi ragazzi della Balorda; torte e gnocco fritto a cura degli alpini e delle rezdore di Fiorano. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, in spazi coperti. Vedi il programma.

 

 

Fiorano Modenese alla Marcia per la Pace di Assisi

 

La Giunta Comunale di Fiorano Modenese aderisce alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi che si svolgerà il prossimo 9 ottobre, rispondendo così all’invito del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Invita tutti i cittadini fioranesi a partecipare.

 

 

Maratona d’Italia

 

Domenica 9 ottobre transiterà sulle strade del Comune di Fiorano Modenese la ‘Maratona d’Italia, competizione podistica con partenza da Maranello e arrivo in piazza Martiri a Carpi. Saranno chiuse al traffico dalle ore 7.30 fino alle ore 11.00 (o fino a fine gara) i seguenti tratti stradali che s’immettono sulla via Giardini, in particolare via Viazza I e II Tronco, via 5 Maggio, via Montegrappa, via XX Settembre, via 2 Giugno e tutte le altre strade laterali che s’intersecano sulla strada provinciale; chiusura con divieto di transito anche del tratto stradale da via Viazza I Tronco altezza via del Canaletto fino alla rotatoria via Viazza I tronco e via Giardini.

 

 

In ricordo dell’eccidio di Manno

 

Una delegazione dell’Anpi e una rappresentanza del Comune parteciperà domenica 9 ottobre 2016 alle cerimonie per il 72° anniversario dell’eccidio di Manno di Toano, perpetrato dai nazifascisti.

 

 

Chiusura ufficio postale

 

Martedì 11 ottobre 2016 l’ufficio postale di Fiorano Modenese rimarrà chiuso al pubblico (causa lavori). Riaprirà regolarmente mercoledì 12 ottobre.

 

 

Ultimo appuntamento per le associazioni no-profit

 

Martedì 11 ottobre ultimo incontro di formazione, a Casa Corsini, alle ore 19.00, tenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena, che si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione tra le diverse associazioni non profit del territorio e con il Comune. Sono previsti anche interventi dei dirigenti dell’Ente su temi specifici.

Le numerose realtà associative non profit di Fiorano Modenese hanno risposto positivamente alla proposta dell’amministrazione comunale di condividere un percorso formativo in quattro serate per porre nuove basi per la corretta gestione dei rapporti tra associazioni di volontariato ed Ente, rispetto a temi concreti e diversi.

 

 

Corso teorico pratico di cucina sui legumi

 

In occasione dell’Anno internazionale dei Legumi il CEAS Pedecollinare formato dai Comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano Modenese e Prignano, ha organizzato un corso pratico e teorico di cucina sui legumi.

Martedì 11 ottobre, alle 19.30. presso la sede dell’AVF in via Cameazzo, 6, lezione pratica e degustazioni. Prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre allo 0536/833258-833276 oppuresalse.nirano@fiorano.it

Il corso sarà tenuto da un docente naturopata, esperto ed appassionato di cucina naturale.

 

 

Laboratorio Scanner 3 D e Open FabLab

 

Partono i laboratori autunno-inverno del FabLab di Casa Corsini. Mercoledì 12 ottobre 2016 dalle 19.00 alle 21.00, è in programma il workshop ‘Scanner 3D: la storia, la tecnologia, l’applicazione’. Il laboratorio prevede la pratica concreta, con stampa del modello. A sorpresa il soggetto che sarà scannerizzato! Contributo: 10 euro.

A seguire l’Open FabLab, fino alle 23.30, appuntamento gratuito e aperto a tutti, in cui si potrà continuare a fare pratica e conoscere i progetti della community!
I laboratori si attivano al raggiungimento di un minimo di partecipanti e sono riservati ai soci dell’associazione Lumen (quota sociale annuale 10 euro), organizzazione di promozione sociale no profit nata dalla communi
ty dei coworker e dei maker. Informazioni e iscrizioni Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), apertura dal lunedì al venerdì 9.00-19.00, tel. 0536 240190, mailfablab@casacorsini.mo.it – www.casacorsini.mo.it

 

 

Gita Auser a Merano

 

Auser Volontariato di Fiorano Modenese organizza una gita di due giorni (15 e 16 ottobre) a Merano per assistere alla secolare Festa dell’Uva.

Per informazioni dettagliate ed iscrizioni rivolgersi ad Auser via Gramsci 32 (Villa Cuoghi) a Fiorano, telefono 0536/910646, cellulare 349/4661964.

 

 

Fiorano tra i ‘Borghi d’autore’

 

Domenica 16 ottobre 2016 Fiorano Modenese si anima con le iniziative di ‘Borghi d’Autore’. Dalla passeggiata itinerante fra Castello di Spezzano, Villa Guastalla, Villa Cuoghi e Villa Pace, guidata dall’architetto Vincenzo Vandelli, che ha già esaurito i posti a disposizione, alle iniziative e animazioni nelle varie ville del territorio.

A Villa Pace, alle ore 15.30 con replica alle ore 17.30, ‘Balsami, Rage e Ciaccheranda’: giochi odorosi per villeggianti’, laboratorio di essenze e profumi. Il gioco di società era uno dei passatempi più diffusi nel tempo dell’ozio e della villeggiatura. Prendendo spunto dall’antica arte giapponese del Kodo, vero e proprio rito di corte incentrato sull’apprezzamento degli incensi, questa iniziativa si propone di dilettare i partecipanti con un intrattenimento raffinato basato sulla contemplazione e il riconoscimento dei profumi. Prenotazione obbligatoria.

Dalle ore 15.00 a Villa Cuoghi ‘L’arte del ricevere. Suggestioni in tavola’, con l’allestimento di una tavola apparecchiata dell’800 con decorazione floreale rievocativa dell’epoca a cura della SIAF, Scuola Italiana Arte Floreale, sezione del Garden club Modena e conversazione sul tema a cura di Lorenzo Lorenzini alle ore 15,30 con replica alle ore 17.00. Ai visitatori un piccolo omaggio ‘degustativo’ dal ricettario ottocentesco.

Sempre dalle ore 15.00 nel giardino di Villa Cuoghi alcuni personaggi, in abiti dell’800, passeggeranno e converseranno piacevolmente con i visitatori che sono invitati a munirsi di una macchina fotografica e/o cellulare per una foto ricordo dell’esperienza. In collaborazione con Accademia della Stravaganza e Barbieri Costumi.

Alla stessa ora, presso il BLA ‘Viaggio intorno al mondo… in un giorno!’ laboratorio/spettacolo a cura di Pinksie the Whale e condotto da Alessandra Pierattelli.
Alla scoperta delle diverse culture alimentari del mondo grazie a racconti animati, filmati e momenti di attività creativa legati alla sostenibilità alimentare e al piacere della condivisione del cibo. Ogni bambino a casa potrà scegliere il piatto preferito, scrivere la ricetta e fare il disegno oppure portare la fotografia. Al momento del laboratorio potrà raccontare un aneddoto su un ingrediente scelto. Consigliata la prenotazione.

Dalle ore 16.00, in piazza Ciro Menotti: ‘Che divertimento con i giochi di una volta!’ Compagnia delle Biglie – Corse delle biglie su circuito per tutte le età; Ingegneria del Buon Sollazzo – “Una piazza in gioco”. Oltre 100 giochi artigianali in legno inventati e costruiti in proprio da Piero Santoni! Una festa di liberi giochi in liberi spazi attraverso le tradizioni popolari, dove grandi e piccoli sono i veri protagonisti della festa!

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

TUTTE LE MOSTRE APERTE E AD INGRESSO LIBEROIN OCCASIONE DELLA FESTA DEL PATRONO DI MODENAMartedì 31 gennaio 2023, ore 11-19 Mostre in corso Minecraft Museum

Appuntamenti del weekend

Ultime proposte di GennaioOrario di apertura del Centro Tutti in letargo – sede di FormigineSabato 28 gennaio dalle 16.30 alle 18 – I giorni della merla: costruiamo