Agricoltura. Tagliaferri (Fdi): sostenere gli apicoltori

Condividi su i tuoi canali:

None

Il consigliere chiede interventi a sostegno di uno dei settori più importanti dell’economia regionale
 

La Regione aiuti gli apicoltori.

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che, tra  tanti problemi del settore, ricorda come “uno dei problemi storici di questo comparto, la varroa, si è manifestato quest’anno con una notevole gravità. Varroa destructor è un acaro parassita esterno che colpisce le api mellifere, attaccandosi al loro corpo e succhiando l’emolinfa (il tessuto fluido che svolge le funzioni analoghe a quelle del sangue e della linfa dei vertebrati): purtroppo se l’infestazione che si manifesta soprattutto a fine autunno e a inizio primavera è grave la colonia può anche morire, ma in ogni caso gli insetti vengono indeboliti con impatti negativi sulla produzione”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’esecutivo regionale “come intenda sostenere gli apicoltori emiliano-romagnoli a ovviare al grave problema dei trattamenti: i pesticidi infatti restano grandi nemici delle api e anche quest’anno hanno causato molti danni ai piccoli insetti causando la crisi dell’apicoltura””. Chiede anche all’amministrazione “”come intenda tutelare il comparto dell’apicoltura, un’attività a elevato impatto sociale, che deve essere difesa, anche perché garantisce servizi ecosistemici fondamentali al territorio”.

(Luca Molinari)

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Libri di Storia fatti di pietra

Servizio fotografico di Corrado Corradi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Nella giornata di sabato 1° ottobre 2022, in strada Canaletto Sud, angolo via Finzi, c’è stata la cerimonia di inaugurazione