ADM DRAMA

Condividi su i tuoi canali:

None

Amici della Musica di Modena

ADM DRAMA

 

24 maggio 2019 venerdì – ore 20:30

Modena – Drama Teatro 

Duende 
 
DONATO D’ANTONIO, chitarra amplificata
MATTEO RAMON AREVALOS, pianoforte amplificato 
 
Musiche di De Falla, Scelsi, Vivaldi, Gubajdulina, Ponce, Mitchell, Razzi

Venerdì 24 maggio alle 20:30 al Drama Teatro di Modena (in via Buon Pastore, 57) si terrà l’appuntamento conclusivo della stagione 2018-19 degli Amici della Musica di Modena; il concerto fa parte della rassegna AdM Drama, progetto che propone concerti, lezioni, interviste e preziose occasioni di approfondimento.
Si esibirà il duo formato dal chitarrista Donato D’Antonio e dal pianista Matteo Ramon Arevalos, impegnati nello spettacolo “Duende”; il Duende è un termine spagnolo intraducibile che fa riferimento al carisma, all’incantesimo che una persona possiede: secondo Garcia Lorca sarebbe “un’energia che arriva da sotto i piedi come a certe ballerine, o dal fondo della gola come per certi cantanti”. È qualcosa che si suscita negli altri senza artificio o compiacimento, qualcosa che tutti percepiscono, riconoscono: quando un artista mostra il duende non ha più rivali e non c’è mappa né esercizio per impararlo, acquisirlo o capire dove sta.
Il programma del concerto, sofisticato e di grande interesse, attraversa i generi e gli stili proponendo, accanto ad alcuni brani del repertorio “contemporaneo” (Giacinto Scelsi, Sofija Gubajdulina, una prima esecuzione assoluta di Fausto Razzi), un estratto dalla celebre Sonata per chitarra e clavicembalo di Manuel Ponce, lo splendido Homenaje di Manuel De Falla alla memoria di Debussy e il Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra (trascritto per chitarra e pianoforte dal grande chitarrista spagnolo Narciso Yepes) di Antonio Vivaldi.
Donato D’Antonio, chitarrista eclettico, si è esibito come solista e con formazioni cameristiche in Europa, USA, Giappone, Sud America, Canada ed Estremo Oriente, eseguendo prime assolute in rassegne di musica contemporanea e importanti stagioni concertistiche. Componente delle formazioni Open Quartet, Tango Tres e Grupo Candombe, ha collaborato con diversi compositori contemporanei (Azio Corghi, Martin Queralto, Paolo Geminiani, Rossella Spinosa, Fausto Razzi). Ha più volte eseguito per Rai Radio3 prime esecuzioni e ha pubblicato per Mobydick, ERP, Borgatti, Materiali Sonori; ha avuto occasione di collaborare in reading e pièces teatrali con scrittori, attori e performer fra cui il compianto Roberto Freak Antoni.
Matteo Ramon Arevalos, pianista molto attivo sia come musicista che come compositore, ha collaborato con varie compagnie teatrali e con la regista Elisabetta Sgarbi per la composizione della colonna sonora originale dei film La Stanza della Segnatura (2009) e Sono rimasto senza parole (2011). Nel 2011 ha partecipato alla 54ª Biennale Arte di Venezia con l’artista Vanni Cuoghi; attualmente è impegnato in concerti come solista, in un progetto di musica contemporanea per pianoforte solo intitolato Per Piano con musiche di Fausto Razzi e in progetti di sue composizioni per pianoforte e per pianoforte video-preparato La Folia e Metamorphosis.
Considerata la capienza del Drama Teatro (70 posti), l’ingresso come sempre è libero, ma è raccomandata la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@amicidellamusicamodena.it o chiamando il numero 3296336877.
Chi non ha prenotato potrà assistere al concerto solo se rimarranno posti liberi.
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

 


 

Donato D’Antonio.jpg (39 Kb)
 

Download

Matteo Ramon Arevalos.jpg (480 Kb)
 

Download

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...