Abbattimento alberi per motivi di sicurezza Come richiesto dalla Snam

Condividi su i tuoi canali:

None

 

 

A Ubersetto è attualmente in corso l’abbattimento di diversi Cedri dell’Himalaya, nei terreni di proprietà dell’Atlas Concorde. Alcuni cittadini hanno ne hanno chiesto spiegazione al Comune.

L’abbattimento è stato richiesto da Snam Rete Gas per poter fare un intervento di messa in sicurezza di un gasdotto che corre in prossimità dei cedri. Infatti, durante la valutazione dell’intervento, Snam ha verificato che i cedri sono cresciti all’interno della fascia di servitù che deve essere mantenuta libera proprio per garantire un corridoio di sicurezza.

La servitù di metanodotto prevede l’obbligo di mantenere ogni nuova opera (pozzetti, parcheggi, edifici) ad una distanza di 7 m dall’asse del gasdotto e una fascia di 2 m dall’asse del gasdotto a terreno verde. Ogni albero (specie quelli ad alto fusto) devono essere ad una distanza maggiore di 2 m.

In base al regolamento comunale del verde, per ogni albero che viene abbattuto ne devono essere messi a dimora altri, il cui numero è determinato in base al diametro del tronco dell’albero che si abbatte. Infatti, si devono ripiantare tanti alberi la cui somma del diametro del tronco sia uguale a quello dell’albero abbattuto.

Le nuove alberatura previste sono essenze autoctone e sono costituite prevalentemente da: carpini piramidali, aceri e querce, che saranno piantati nell’area del parcheggio previsto su Via Viazza.

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fndazione Modena Arti Visive

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBREMostre, eventi, visite guidate e laboratori.Ecco quali sono e come per partecipare. Sabato 8 e domenica 9 ottobre ingresso libero a tutte le mostrein

Appuntamenti del mese di Ottobre  Appuntamenti del weekendDiamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento – sede di FormigineSabato 1 Ottobre dalle ore 9.45 – In occasione della settimana mondiale dell’allattamento verrà