19° CONGRESSO CGIL, LA PROSSIMA SETTIMANA ENTRANO NEL VIVO I CONGRESSI DI CATEGORIA. IL 12 E 13 DICEMBRE SI PARTE CON I CONGRESSI DI FILCTEM E FLAI CGIL

Condividi su i tuoi canali:

Nell’ambito del percorso del 19° congresso provinciale Cgil, si è svolto il 6 dicembre il primo dei congressi di categoria, quello della Slc Cgil (grafici-cartotecnici-poste-telecomunicazioni), mentre dalla prossima settimana sono previsti i congressi Flai (alimentaristi), Filctem (chimici-ceramisti-elettrici), Filcams (commercio-terziario), Fisac (bancari-assicurativi), Flc (scuola-università-ricerca), Filt (trasporti-logistica) e Nidil (atipici, somministrati).

Lunedì 12 dicembre prende il via il congresso del sindacato lavoratori dell’agricoltura e industria  alimentare Flai/Cgil che si estende anche alla giornata di martedì 13 dicembre presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella, 36).

Settantacinque delegati eletti in 87 assemblee congressuali che si sono svolte in novembre e dicembre, con la consultazione di oltre 1000 lavoratori iscritti, si confronteranno per discutere le linee programmatiche dei prossimi quattro anni e per eleggere il futuro gruppo dirigente locale. Il documento di maggioranza (Il lavoro crea il futuro a firma Maurizio Landini) ha ottenuto oltre il 90%, il documento di minoranza (La radici del sindacato. Senza lotte non c’è futuro primo firmatario Eliana Como) oltre il 9%.

Nella mattina di lunedì 12 dicembre apertura lavori alle ore 9 con l’accoglienza di delegati e invitati, a cui seguirà la nomina di presidenza e commissioni. Alle ore 10.30 è previsto il rapporto di attività del segretario uscente Nicola Pessolano. A seguire il dibattito e la sospensione dei lavori alle 12.30.

Nel pomeriggio si affronteranno due temi che caratterizzano l’attività della Flai Cgil. Alle ore 14 dibattito su “Rete contro lo sfruttamento in agricoltura” con Marco Rinaldi Diagrammi Nord per l’integrazione e il lavoro giusto per i migranti, Paola Cavanna Organizzazione Internazionale Migrazioni e Fausto Stocco Settore servizi sociali, sanitari e per l’integrazione delComune di Modena. Il dibattito verte sull’innovativa iniziativa promossa dalla Flai Cgil e dalle altre organizzazioni sindacali e datoriali, della costituzione nella provincia di Modena di una lista di aziende agricole per il “bollino di qualità sociale”.

Alle ore 16 il punto sulla vertenza Italpizza con Marco Bottura coordinatore Cgil Mirandola e già segretario Flai Cgil, Cesare Pizzolla coordinatore Cgil Sassuolo e già segretario confederale Cgil e le Rsa di Italpizza. Si affronta la vertenza (2019-2021) del colosso modenese delle pizze surgelate che ha portato alla reinternalizzazione dei lavoratori in appalto restituendo loro dignità e tutele.

Alle 17.30 l’intervento conclusivo di Valerio Bondi segretario Flai Cgil Emilia Romagna.

Nella mattinata di martedì 13 dicembre la conclusione dei lavori congressuali, con intervento, fra gli altri di Roberto Righi segreteria confederale Cgil, e alle ore 10.45 le conclusioni di Andrea Gambillara segreteria Flai Cgil nazionale. Si prosegue poi con l’espletamento delle procedure congressuali e l’elezione degli organismi dirigenti.

Il congresso Flai (l’8° a livello provinciale) affronterà i temi caldi del settore a cominciare dal contrasto alle cooperative spurie nel settore della macellazione carni, sino alla tutela dei lavoratori nell’agricoltura. Nell’ultimo periodo si è infatti assistito ad un degrado delle condizioni lavorative a causa dell’illegalità sempre più diffusa nel sistema degli appalti dell’agroindustria e dell’utilizzo di forme contrattuali sempre più precarie. Inoltre la Flai Cgil è impegnata nel rinnovo di diversi contratti aziendali di importanti aziende quali Grandi salumifici Italiani, Caseifici Granterre (ex Parmareggio), Agricola Tre Valli, Inalca, Villani Salumi, ecc…

Prosegue l’impegno della categoria nell’incrementare la rappresentanza sindacale attraverso elezioni ex novo e rinnovo delle attuali Rsu.

Federica Pinelli

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex